Brandon Nazione

Esordio vincente nella stagione 2022/23 per la Stella Azzurra Roma

Prima uscita ufficiale per la squadra di Serie A2 Maschile della Stella Azzurra Roma, nel Girone Giallo della Supercoppa LNP. Teatro ne è l’Arena Altero Felici, che vede i padroni di casa protagonisti di una bella gara vinta per 62-55.

Il primo canestro del match e della nuova stagione arriva dopo un minuto e mezzo di gioco grazie a Wilson, ad aprire il parziale di 7-0 con i 5 punti consecutivi di Rullo, prima del jumper di Romeo dopo due minuti e mezzo. Il punteggio resta basso e il vantaggio capitolino di due possessi pieni nel corso della parte centrale del primo quarto, con ottima difesa sulle iniziative dei siciliani e la penetrazione di Visintin che a tre minuti dal termine fissa il +9 per la Stella Azzurra Roma (15-6). La compagine romana continua a essere reattiva in difesa e a mettere punti sul tabellone, tenendo Trapani a 12 punti e chiudendo la prima frazione a +10, con 7 diversi ragazzi a segno.

Secondo quarto con le squadre che iniziano contratte, prima del controbreak di Trapani che si riporta a -6; arrivano però la tripla di Rullo e il libero di Pugliatti per il massimo vantaggio dei nerostellati (28-16) a metà quarto. Ancora con Roberto Rullo (12 punti nella prima metà gara) in penetrazione la Stella Azzurra Roma tocca il +14 sul 32-18 a tre minuti dall’intervallo, con Visintin a fissare il +16 e Giachetti a mettere la tripla del +17 (39-22) con cui le due squadre tornano negli spogliatoi.

Al ritorno in campo, l’agonismo resta alto ma la distanza fra le due squadre non varia, prima del minibreak ospite che porta coach Bechi a chiamare timeout, sul 41-28 a sei minuti e mezzo dal termine della terza frazione. I siciliani tornano sotto la doppia cifra di svantaggio, con la tripla di Massone del -7 (41-34) a metà quarto; ancora Rullo sblocca l’attacco nerostellato, prima della tripla di Jenkins del -6 di Trapani a tre minuti dal termine del quarto. Con il duello personale fra Rullo e Massone a proseguire, le due squadre iniziano l’ultima frazione sul 48-41 per i padroni di casa.

I siciliani si riportano a -4 a inizio ultimo quarto, prima del gancio di Chiumenti che rompe il ghiaccio per l’attacco dei nerostellati, rinvigorito anche dal sottomano di Wilson che precede il gioco da tre punti (con libero non convertito) di Carter, con il tabellone a recitare 52-48 per la Stella Azzurra Roma a sei minuti e mezzo dal termine del match. Le due compagini restano con lo stesso scarto fino a tre minuti e mezzo dalla fine, prima che Nazione raccoga un rimbalzo offensivo e piazzi il semigancio del +6, seguito dall’appoggio di Wilson per il +8 e il jumper del +10, fissando lo score sul 60-50 a due minuti dalla chiusura delle ostilità. La tripla di Romeo ferma lo stallo dell’attacco di Trapani ma per le speranze di rimonta è tardi: i romani si portano a casa il successo per 62-55.

Stella Azzurra Roma – 2B Control Trapani 62-55

Stella Azzurra Roma :
Wilson 10, Visintin 6, Chiumenti 9, Giachetti 5, Rullo 21, Pugliatti 1, Nikolic 2, Innocenti, Nazione 6, Ferrara 2, Salvioni, Mabor

All. Bechi
Ass. All. Micheletto

2B Control Trapani :
Carter 8, Basciano, Minore, Dieng, Romeo 15, Guaiana, Jenkins 5, Tsetserukou 2, Mollura 11, Massone 14

All. Parente
Ass. All. Latini

Ufficio stampa Stella Azzurra Basketball Academy