Stella Azzurra

Special Guest

LA NOSTRA STORIA

Everybody has talent,
but ability takes hard work

Michael Jordan

CHI SIAMO

OUR STORY

La Stella Azzurra Roma è una società di pallacanestro fondata nel 1938 su un campetto nel cortile dell’istituto scolastico romano San Giuseppe De Merode, dove alcuni giovanissimi furono avviati al gioco della pallacanestro.
 
Oggi concentra la maggior parte delle proprie attività cestistiche all’interno del proprio centro sportivo, l’Arena Altero Felici, situato in Via Flaminia nel cuore della capitale.
 
La società provvede ad alloggiare nella foresteria molti ragazzi che militano nelle squadre giovanili, selezionati su tutto il territorio nazionale ed internazionale, così da consentire loro di dedicarsi nel migliore dei modi alle diverse attività sia cestistiche che scolastiche, rifacendosi al modello del college americano dove i giocatori  sono seguiti sia dal punto di vista dello sport che da quello educativo. 

Oltre a questo, uno Staff atletico e sanitario sempre a disposizione permette una gestione ed un monitoraggio dello stato fisico dei ragazzi in maniera pressoché costante.

I giovani che militano nelle formazioni della Stella Azzurra Roma sono divisi nei vari campionati nazionali di A2 maschile, A2 femminile, Under 19, Under 17, Under 15, Under 14 e Under 13, fino ad arrivare agli Esordienti e a tutto il Minibasket. Dalla stagione 2014/15 anche il settore femminile copre tutte le categorie dei campionati, dalla prima squadra agli Esordienti.

Nel vivaio della società sono presenti anche giocatori convocati nelle diverse nazionali giovanili, a conferma del lavoro tecnico svolto e dell’attenzione rivolta soprattutto al settore giovanile. La Stella Azzurra Roma ha inoltre instaurato in questi anni uno stretto rapporto con altre società cestistiche di Roma, del Lazio e di tutto lo stivale.

Inoltre, la Stella Azzurra Roma è protagonista di un programma scolastico sportivo che coinvolge 30 istituti di istruzione primaria e secondaria di tutta Roma e che prevede lo svolgimento di lezioni di basket, in sostituzione alle normali lezioni di educazione motoria, tenute dagli istruttori della Società e con il coinvolgimento dei giocatori della prima squadra. Così come sostiene l’attività in numerosi centri sportivi circoscrizionali collaborando anche con i gruppi sportivi interni previsti dai P.O.F. mettendo a disposizione i propri istruttori ed elaborando un programma di educazione motoria e preparazione atletica.

OUR MISSION

La Stella Azzurra Roma, rispettando la propria tradizione lasalliana, è sempre stata sensibile all’aspetto sociale mettendo a disposizione la propria struttura di via Flaminia ad associazioni ed enti particolari e ospitando varie manifestazioni volte alla promozione dell’inclusività nella pratica dello sport.

Sin dall’inizio si è posta degli obiettivi ben precisi, con programmi e progetti a lunga scadenza ben delineati, perseguendo il suo obiettivo di diffusione dello sport e della sua cultura tra i giovani.

Nasce così nel 2012 il progetto Stella Azzurra Basketball Academy: accademia di pallacanestro unica in Italia dove ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni vivono, studiano e si allenano. 

Tutti gli atleti, provenienti dai diversi continenti, crescendo nell’Academy vengono indirizzati a favorire ed accelerare processi interculturali all’interno dei contesti nei quali vengono inseriti, così come a sviluppare attitudini per diventare dei veri e propri mediatori culturali.

L’esperienza di crescita li porta così a relazionarsi positivamente con il “diverso da sé”accettandolo e conoscendolo come individuo.

Nell’ottica di voler contribuire allo sviluppo culturale nel territorio, nel 2020 viene inaugurato il progetto scolastico del Liceo Sportivo Internazionale Mario Grottanelli”.

Lo sviluppo dell’atleta viene quindi curato non solo nel fisico ma anche nella conoscenza, proseguendo così l’impegno sociale nell’intento di voler crescere dei veri e propri “ambasciatori” di cultura e sport, affinchè possano esserne dei diretti testimoni nella società.

Dal punto di vista prettamente sportivo, Stella Azzurra crede fortemente che ampliando il vivaio di giovani atleti e garantendo una continuità ed una partecipazione a tutti i campionati nazionali giovanili, si potrà avere soprattutto la possibilità di creare nuovi talenti come Andrea Bargnani, che attraverso la Stella Azzurra Roma è approdato alla NBA come prima scelta assoluta dei Toronto Raptors, mentre fra i tanti Matteo Spagnolo, Giampaolo Ricci, Amar Alibegović, Paul Eboua hanno avuto la possibilità di calcare i parquet della Serie A.

IN COSA CREDIAMO

LE NOSTRE ORIGINI

OUR PAST

“L’Associazione sportiva della Stella Azzurra ha lo scopo di propagandare e diffondere la pratica delle discipline sportive dilettantistiche tra i giovani, come elemento di sana educazione fisica e spirituale”.

Queste parole dell’articolo 1 dello statuto, rimasto invariato dal 1948, sono sintomatiche dello spirito che anima la società.

Per chi frequenta il mondo sportivo, e quello cestistico in particolare, il nome della Stella Azzurra evoca sicuramente ricordi emozionanti e ancora vivi.

Nell’immediato dopoguerra, sotto la guida di frére Mario Grottanelli, incomincia una selezione di giovani leve che disputano le prime partite di pallacanestro nel cortile del Collegio De Merode, in un campo delimitato da due platani centenari ai quali erano appesi i canestri.

Dal lontano anno scolastico 1938-39 gli atleti della Stella Azzurra hanno scritto pagine importanti in molteplici discipline sportive e soprattutto nella pallacanestro si sono raggiunti obiettivi insperati.

Dal momento in cui, anno dopo anno, promozione dopo promozione, giunge la Serie A, la Stella Azzurra diventa patrimonio sportivo dell’intera città capitolina e della nazione tutta. Quattordici gli atleti in Nazionale, 2 le partecipazioni alla coppa Korac (1975/1977), 22 anni di militanza in Serie A, 2 volte quarti nel massimo campionato.

La Stella Azzurra può vantare presidenti del calibro di Chiaria, Castelli, Acciari, Hausmann; allenatori quali Ferrero, Felici, Costanzo, Bianchini, Gebbia; giocatori importanti quali Rocchi, Pomilio, Dal Pozzo, Spinetti, Sorenson, Vecchiato, Gilardi.

La Stella Azzurra ha rappresentato per oltre trent’anni un valido esempio non solo per la qualità ed il livello dei suoi atleti, ma anche per un’innovativa impostazione manageriale che poneva tra i suoi obiettivi principali quello di ottenere un ruolo diverso per il basket nell’ambito del tessuto sociale cittadino; in particolar modo ha fatto sì che questo sport, ancora elitario e poco conosciuto, si diffondesse tra i giovani, acquistando un pubblico sempre più ampio.

OUR FUTURE

Attraverso l’Academy la società si è affacciata alla pallacanestro internazionale riuscendo ad attrarre maggiore attenzione grazie anche alla partecipazione a molti tornei come quello di Budapest realizzato dalla Vasas Academy, ma anche ad organizzare appuntamenti come Il Città di Roma (Nike International Junior Tournament) in sinergia con l’Eurolega.

A giugno 2014 la società capitolina ha portato anche la NBA con l’unica tappa europea del Basketball Without Borders, evento che ha riunito le stelle NBA come Al Horford, Andrea Bargnani, Luigi Datome e Danilo Gallinari e i migliori prospetti d’Europa classe ’97. 

A maggio 2022 l’Arena Altero Felici ha ospitato per 4 giorni il Junior NBA Europe and Middle East Elite Camp, a cui  hanno partecipato 60 giovani talenti tra i 13 e i 14 anni arrivati da 25 paesi tra Europa e Medio Oriente.
Il camp ha visto la presenza attiva di ex giocatori NBA e ambassadors NBA Europe come Zaza Pachulia, Vladimir Radmanović, Ronny Turiaf, l’ex giocatrice WNBA Anastasia Kostaki e l’ex Head Coach NBA Ryan Saunders che hanno contribuito assieme al NBA Operation Team agli allenamenti focalizzati sullo sviluppo delle abilità di posizionamento, di tiro e sulle competizioni di abilità durante gli incontri 3v3 e 5v5.

DOVE GUARDIAMO

LA STELLA AZZURRA ROMA È UN LUOGO IDEALE PER RIUNIRE TUTTI COLORO CHE PRATICANO LO SPORT SIA A LIVELLO PROFESSIONISTICO CHE DA AMATORI DILETTANTI.

Questo è il grande e ambizioso progetto: tornare ad essere la grande Società degli anni passati, nuovamente riconoscibile su tutto il territorio nazionale, costituendo un punto di riferimento sportivo ma anche raggruppando intorno a sé un pool di sponsor che desiderano abbinare il proprio nome a quello prestigioso della Stella Azzurra Roma.
Con la voglia di accettare le sfide. Come i veri campioni.